E veramente lo stesso Creatore del genere umano, che nella sua bontà volle servirsi degli uomini come ministri per la propagazione della vita, questo insegnò quando nel paradiso, istituendo il matrimonio, disse ai progenitori e in essi a tutti i coniugi futuri: «Crescete e moltiplicatevi e riempite la terra » [13]. Tutti gli argomenti, poi, che sogliono apportarsi e sopra abbiamo toccati, a dimostrare la indissolubilità del matrimonio, valgono chiaramente con uguale forza ad escludere non solamente la necessità ma anche ogni facoltà o concessione di divorzio. 1880. Noi pertanto, che il Padre di famiglia ha posto a custodia del proprio campo, e perciò siamo tenuti dall’obbligo sacrosanto a vigilare che il buon seme non sia soffocato dalle male erbe, stimiamo a Noi rivolte dallo Spirito Santo quelle gravissime parole, con le quali l’Apostolo Paolo esortava il suo diletto Timoteo: «Ma tu, veglia, adempi il tuo ministero … predica la parola, insisti a tempo, fuori di tempo: riprendi, supplica, esorta con ogni pazienza e dottrina » [45]. [98] Litt. [95] Leo XIII, Litt. E ben sa altresì la santa Chiesa che non di rado uno dei coniugi soffre piuttosto il peccato, che esserne causa, quando, per ragione veramente grave, permette la perversione dell’ordine dovuto, alla quale pure non consente, e di cui quindi non è colpevole, purché memore, anche in tal caso, delle leggi della carità, non trascuri di dissuadere il coniuge dal peccato e allontanarlo da esso. Non fa quindi meraviglia che questa fede sia stata sempre annoverata tra i benefìci insigni e proprî del matrimonio. Da una parte chiuso l’adito molteplice alle discordie tra le famiglie e i parenti; dall’altra se ne presenta più frequente l’occasione. Encycl. ); né può essere, in alcun modo, il diritto che dicono « diritto di estrema necessità », e che possa giungere fino all’uccisione diretta dell’innocente. Casti Connubii was written as a papal encyclical—a letter sent to all the bishops of the Roman Catholic church—by Pope Pius XI, born Ambrogio Damiano Achille Ratti, at the end of 1930. Introduction. Inoltre quanti sono gli eccellenti vantaggi che militano per la indissolubilità, altrettanti all’opposto appaiono i danni del divorzio, e questi perniciosissimi sia agli individui sia a tutta l’umana convivenza. [20] S. Anzi, tali massime si fanno penetrare fra ogni condizione di persone, ricchi e poveri, operai e padroni, dotti e ignoranti, liberi e coniugati, credenti e nemici di Dio, adulti e giovani; a questi soprattutto, come a più facile preda, si tendono i lacci più pericolosi. Dell’osservanza di questo ordine tra marito e moglie così parlò già con molta sapienza il predecessore Nostro Leone XIII di f. m. nell’Enciclica, che abbiamo ricordato, del matrimonio cristiano: « Il marito è il principe della famiglia e il capo della moglie la quale pertanto, perché è carne della carne di lui ed ossa delle sue ossa, non dev’essere soggetta ed obbediente al marito a guisa di ancella, bensì di compagna; cioè in tal modo che la soggezione che ella rende a lui non sia disgiunta dal decoro né dalla dignità. Encycl. [19] Litt. CASTI CONNUBII PDF - Events leading up to Casti Connubii - The encyclical addresses the issues of contraception, divorce, and eugenics -- here a history of events leading up. Inoltre vogliono che senza rimprovero d’alcuno sia lecito il matrimonio tra cattolici ed acattolici, non avendo riguardo alla religione e senza chiedere il consenso dell’autorità religiosa. Infatti non possono mai darsi difficoltà di tanta gravità che valgano a dispensare dai comandamenti di Dio, che proibiscono ogni atto che sia cattivo di sua natura; e, in qualsivoglia condizione di cose, possano sempre i coniugi, sostenuti dalla grazia di Dio, fedelmente compiere l’ufficio loro e conservare nel matrimonio, pura da macchia tanto abominevole, la castità, perché resta inconcussa la verità della fede cristiana, proposta dal magistero del Concilio di Trento: «Nessuno ardisca pronunciare quel detto temerario, condannato dai Padri sotto la minaccia di anatema, che per l’uomo giustificato i comandamenti di Dio siano impossibili ad osservarsi. Tutti coloro che operano in tal guisa, malamente dimenticano che la famiglia è più sacra dello Stato, e che gli uomini, anzitutto, sono procreati non per la terra e per il tempo, ma per il cielo e per l’eternità. Né poi è da temere alcun pericolo o menomazione dei diritti e dell’integrità della società civile da questo accordo con la Chiesa. can., c. 1324. Se i pubblici governanti non solo non prendono la difesa di quelle creature, ma anzi con leggi e con pubblici decreti le lasciano, o piuttosto le mettono in mano dei medici o d’altri, perché le uccidano, si rammentino che Dio è giudice e vindice del sangue innocente, il quale dalla terra grida verso il cielo [55]. 50. The doctrine of the Church on marriage was affirmed as definitive and binding by Pope Pius XI in his encyclical Casti Connubii of December Reading the signs of their times, Pope Pius XI in Casti connubii … Nessuna legge umana può togliere all’uomo il diritto naturale e primitivo del coniugio; o in qualsivoglia modo circoscrivere la cagione principale delle nozze, stabilita da principio per autorità di Dio: Crescete e moltiplicatevi » [9]. August., De bono coniug., cap. [10] Litt. Senonché tale libertà a questo soltanto si riferisce: che i contraenti vogliano realmente contrarre matrimonio e contrarlo con questa determinata persona; ma la natura del matrimonio è assolutamente sottratta alla libertà umana, in modo che una volta che uno abbia contratto matrimonio, resta soggetto alle sue leggi e alle sue proprietà essenziali. Nondimeno la Chiesa, pia Madre, intende benissimo e apprende al vivo le difficoltà che si ripetono intorno alla salute della madre e al suo pericolo per la vita stessa. xi venerabili fratelli salute e apostolica benedizione . Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. [3] Gen., I, 27-28; II, 22-23; Matth. et concup., lib. È infatti disdicevole, per un cristiano degno di tal nome, fidarsi tanto della propria intelligenza da voler prestar fede soltanto a quelle verità di cui apprende da sé l’intrinseca natura; il ritenere che la Chiesa, da Dio destinata a maestra e reggitrice dei popoli, non sia abbastanza illuminata intorno alle cose e circostanze moderne; ovvero il non prestarle assenso ed obbedienza se non in ciò che essa impone per via di definizioni più solenni, quasi che le altre sue decisioni si potessero presumere o false, o non fornite di sufficienti motivi di verità e di onestà. Se all’incontro si studiano, quant’è in loro, di bene cooperare, potranno della loro condizione sopportare i pesi, adempiere i doveri, e dalla potenza di tanto Sacramento si sentiranno ravvalorati, santificati e come consacrati. »[52]. [36] Pius VI, Rescript. Soggiungono inoltre che il nodo nuziale dev’essere affrancato da ogni legame d’indissolubilità, non solo tollerando ma sancendo con la legge le separazioni ossia i divorzi dei coniugi; dal che infine nascerà che il matrimonio, spogliato di ogni santità, rimarrà nel novero delle cose profane e civili. [24] Cfr. Ma vanno ancor più oltre i recenti sovvertitori del matrimonio, sostituendo al sincero e solido amore, che è il fondamento dell’intima dolcezza e felicità coniugale, una certa cieca convenienza di carattere e concordia di gusti, che chiamano simpatia, al cessar della quale sostengono che si rallenta e si scioglie l’unico vincolo con il quale gli animi si uniscono. Rerum novarum, 15 Maii 1891. Come nell’ordine naturale, perché le forze date da Dio manifestino tutto il loro vigore, bisogna che siano applicate dall’opera e dall’industria umana, e ove questa si trascuri non se ne può trarre alcun profitto, così anche nell’ordine della grazia, le forze che nel ricevere il Sacramento vengono depositate nell’anima, debbono essere esercitate dagli uomini con la propria opera ed industria. Il che pure Sant’Agostino chiaramente insegna in quelle parole: «Questo infatti viene custodito in Cristo e nella Chiesa; e per nessun divorzio sia separato il vivente col vivente in eterno. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. M., Homil. Arcanum, 10 Febr. CASTI CONNUBII PIO XI PDF - Events leading up to Casti Connubii - The encyclical addresses the issues of contraception, divorce, and eugenics -- here a history of events leading up Quanto grande sia la dignità del casto connubio, si può principalmente riconoscere, Venerabili Fratelli, da ciò che Nostro Signore Gesù Cristo, Figlio dell’Eterno Padre, quando assunse la natura dell’uomo decaduto, in quella amorosissima economia con la quale compì la totale riparazione del nostro genere umano, non solo volle comprendere in maniera particolare anche questo principio e fondamento della società domestica e quindi del consorzio umano, ma richiamandolo inoltre alla primitiva purità dell’istituzione divina, lo elevò a vero e « grande » [1] Sacramento della Nuova Legge, affidandone perciò tutta la disciplina e la cura alla Chiesa sua Sposa. Quanti dunque hanno cura della cosa pubblica e del bene comune, non possono trascurare queste materiali necessità dei coniugi e delle famiglie, senza arrecare grave danno alla cittadinanza ed al bene comune; ed è perciò necessario che, nel fare le leggi e nell’ordinare le pubbliche spese, tengano in massimo conto la cura di venire in aiuto alla penuria delle famiglie povere, stimando ciò tra i precipui doveri della loro carica. [74] S. Thom. Ad salutem, 20 April Cum occasione, 31 Mayprop. Se vogliamo investigare con riverenza l’intima ragione di questa volontà divina, facilmente la troveremo, Venerabili Fratelli, in quella mistica significazione del matrimonio cristiano, che si verifica con piena perfezione nel matrimonio consumato tra fedeli. S. Offic. 7, n. 12. Divini illius Magistri, 31 Dec. 1929. Pertanto, essi dicono, le leggi devono in ogni modo conformarsi a tutte queste necessità, alle mutate condizioni dei tempi, alle opinioni degli uomini, alle istituzioni e ai costumi delle nazioni: tali motivi per sé soli, e massimamente se tutti insieme considerati, dimostrerebbero con evidenza che per determinate cause deve assolutamente concedersi la facoltà di divorzio. Ma sbagliano coloro che credono bastare questi a garantire la castità dell’unione matrimoniale, o che stimano trovarsi in essi una maggiore efficacia che non nell’aiuto soprannaturale della grazia. E che queste invenzioni siano dannosissime, appare anche dalle conseguenze che gli stessi loro propugnatori ne deducono: essendo le leggi, le istituzioni, le consuetudini dalle quali è regolato il matrimonio, nate solo dalla volontà degli uomini, a questa soltanto soggiacciono; quindi esse si potranno e dovranno stabilire, modificare, abrogare a piacere degli uomini e secondo le esigenze delle condizioni umane; e quanto alla virtù generativa, come quella che si fonda nella stessa natura, insegnano che è più sacra e più ampia dello stesso matrimonio: potersi quindi adoperare così dentro come fuori dei cancelli della vita matrimoniale, anche senza tener conto dei fini del matrimonio, come se il libertinaggio di una immonda meretrice godesse quasi gli stessi diritti della casta maternità della legittima consorte. Ma inoltre sono da annoverare partitamente altrettanti capi di errori e di corruttele contro la fede coniugale, quante sono le virtù domestiche che questa fede abbraccia: la casta fedeltà dell’uno e dell’altro coniuge; l’onesta soggezione della moglie al marito, e infine il saldo e sincero amore tra i due. The doctrine of the Church on marriage was affirmed as definitive and binding by Pope Pius XI in his encyclical Casti Connubii of December Reading the signs of their times, Pope Pius XI in Casti connubii (December 31, ) and Pope Paul VI in Humanae vitae (July 25, ) both address the. Tale natura, affatto propria e speciale di questo contratto, lo rende totalmente diverso, non solo dagli accoppiamenti fatti per cieco istinto naturale fra gli animali, in cui non può esservi ragione o volontà deliberata, ma altresì da quegli instabili connubii umani, che sono disgiunti da qualsivoglia vero ed onesto vincolo di volontà e destituiti di qualsiasi diritto di domestica convivenza. Ma dobbiamo ricordare pure, Venerabili Fratelli, l’altro gravissimo delitto, col quale si attenta alla vita della prole, chiusa ancora nel seno materno. The time has come for action and for the open reaffirmation of that great encyclical and compendium on marriage, "Casti Connubii." ENCYCLICAL OF POPE PIUS XI ON CHRISTIAN MARRIAGE TO THE VENERABLE BRETHREN, PATRIARCHS, PRIMATES, ARCHBISHOPS, BISHOPS, AND OTHER LOCAL ORDINARIES ENJOYING PEACE AND COMMUNION WITH THE APOSTOLIC SEE. Ci conceda il Padre onnipotente « da cui ogni paternità in cielo e in terra prende nome » [101], il quale corrobora i deboli e dà coraggio ai pusillanimi e ai timidi; Ci conceda Cristo Signore e Redentore, « istitutore e perfezionatore dei venerabili Sacramenti » [102], il quale volle e fece del matrimonio una mistica immagine della sua ineffabile unione con la Chiesa; Ci conceda lo Spirito Santo, Dio Carità, lume dei cuori e vigore delle menti, che le cose da Noi esposte nella presente Nostra lettera intorno al santo sacramento del matrimonio, alla mirabile legge e volontà divina rispetto ad esso, agli errori e pericoli che sovrastano, ai rimedi con cui ad essi si può ovviare, tutti valgano a bene intenderle, ad accettarle con pronta volontà e, con l’aiuto della grazia divina, a metterle in opera; sicché rifioriscano e prosperino nei matrimoni cristiani la fecondità a Dio dedicata, la fedeltà illibata, l’inconcussa stabilità, la sublimità del sacramento e la pienezza delle grazie. Although often these individuals are to be dissuaded from entering into matrimony, certainly it is wrong to brand men with the stigma of crime because they contract marriage, on the ground that, despite the fact that they are in every respect capable of matrimony, they will give birth only to defective children, even though they use all care and diligence. E anche più audacemente molti di essi affermano con leggerezza essere quella una indegna servitù di un coniuge all’altro; i diritti tra i coniugi devono essere tutti uguali, ed essendo essi violati con la servitù di una parte, tali maestri bandiscono superbamente come già fatta o da procurarsi una certa « emancipazione » della donna. Quindi non meraviglia se la Maestà divina, come attestano le stesse Sacre Scritture, abbia in sommo odio tale delitto nefando, e l’abbia talvolta castigato con la pena di morte, come ricorda Sant’Agostino: « Perché illecitamente e disonestamente si sta anche con la legittima sposa, quando si impedisce il frutto della prole. Anzi, perché il bene della fede splenda nella debita purezza, le stesse vicendevoli manifestazioni di familiarità tra i coniugi debbono essere caratterizzate dal pregio della castità, in modo tale che i coniugi si comportino in tutte le cose secondo la norma di Dio e delle leggi di natura, e si studino di seguire sempre, con grande riverenza verso l’opera di Dio, la volontà sapientissima e santissima del Creatore. Ma anche la migliore educazione impartita per mezzo della Chiesa, da sola non basta ad ottenere la conformità del matrimonio alla legge di Dio: all’istruzione della mente, negli sposi deve andar congiunta la ferma volontà di osservare le sante leggi di Dio e della natura intorno al matrimonio. E qui deve pur essere ricordato il solenne giudizio con il quale il Concilio Tridentino condannò tali insanie di anatema: « Chiunque dice che il vincolo del matrimonio può essere sciolto dal coniuge, a causa di eresia o di molesta coabitazione o di pretesa assenza, sia anatema » [68]; e inoltre « Chiunque dice che la Chiesa erra quando ha insegnato e insegna che, secondo la dottrina evangelica ed apostolica, non può essere disciolto il vincolo del matrimonio per l’adulterio di uno dei coniugi, e che nessuno dei due, neanche l’innocente che non diede motivo all’adulterio, può contrarre altro matrimonio, vivente l’altro coniuge, e che commette adulterio tanto colui il quale, ripudiata l’adultera, sposa un’altra, quanto colei che, abbandonato il marito, ne sposa un altro, sia anatema » [69]. Un’altra cosa, che viene di conseguenza, consiste nello scusare i divorzi effettuati e nel lodare e propugnare quelle leggi civili, che favoriscono la dissoluzione del vincolo stesso. [12] S. et concupisc., cap. casti connubii pdf Posted on June 30, 2019 by admin Events leading up to Casti Connubii – The encyclical addresses the issues of contraception, divorce, … S. Greg. Se questa fermezza sembra patire qualche eccezione, sebbene rarissima, come in certi matrimoni naturali che siano contratti tra infedeli solamente o, se tra fedeli, che siano sì ratificati ma non ancora consumati, una siffatta eccezione non dipende da volontà di uomini né di qualsiasi potere meramente umano, ma dal diritto divino, di cui unica custode e interprete è la Chiesa di Cristo. Grandemente invece si ingannano coloro i quali, lasciati da parte questi mezzi che trascendono la natura, credono di potere, per mezzo dei soli ritrovati delle scienze naturali (come la biologia, lo studio delle trasmissioni ereditarie, e simili), persuadere gli uomini a frenare le concupiscenze carnali. Arcanum, 10 Febr. E sentiranno profondo orrore, e fuggiranno con ogni diligenza quelle nefande opinioni che oggi appunto, a disonore della verace dignità umana, si vanno diffondendo a voce e in iscritto, col nome di « perfetto matrimonio » e che fanno di tal perfetto matrimonio un « matrimonio depravato », come giustamente e meritamente è stato detto. 1. E poiché si sono cominciati a diffondere anche tra i fedeli questi perniciosissimi errori e questi depravati costumi, che tentano d’insinuarsi insensibilmente ma sempre più profondamente, abbiamo creduto essere dovere del Nostro ufficio di Vicario di Gesù Cristo in terra di supremo Pastore e Maestro, alzare la Nostra voce apostolica per allontanare le pecorelle a Noi affidate dai pascoli avvelenati e, per quanto dipende da Noi, custodirle immuni. Qualunque teoria altri voglia, o con discorsi o con scritti, affermare e diffondere, i coniugi stabiliscano e propongano con fermezza e costanza di volere, senza alcuna esitazione, attenersi ai comandamenti di Dio in tutto ciò che riguarda il matrimonio: nel prestarsi cioè mutuamente l’aiuto della carità, nel serbare la fedeltà della castità, nel non attentare mai alla stabilità del vincolo, nell’usare dei diritti matrimoniali sempre conforme alla moderazione e pietà cristiana, specialmente nel primo periodo dell’unione, in modo che se, in appresso, le circostanze imponessero la continenza, ad ambedue per l’abitudine contratta riesca più facile osservarla. The doctrine of the Church on marriage was affirmed as definitive and binding by Pope Pius XI in his encyclical Casti Connubii of December Reading the signs of their times, Pope Pius XI in Casti connubii … Tutto ciò che ella avrà sofferto per adempiere perfettamente l’ufficio che la natura le affidò, solo Dio ricchissimo e misericordiosissimo potrà a lei retribuirlo, e, senza dubbio, darà non solo la misura colma, ma anche sovrabbondante [49]. «Nella scelta del genere di vita, non è dubbio che è in potere ed arbitrio dei singoli il preferire l’una delle due: o seguire il consiglio di Gesù Cristo intorno alla verginità, oppure obbligarsi col vincolo matrimoniale. Agriens., 11 Iul. 1-2. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. Ed ora, per venire all’altro capo di errori che riguardano la fede coniugale, ogni peccato che si commetta in danno della prole è di conseguenza peccato in qualche modo anche contro la fede coniugale, perché i beni del matrimonio vanno connessi l’uno con l’altro. Una tale vicendevole formazione interna dei coniugi, con l’assiduo impegno di perfezionarsi a vicenda, in un certo senso verissimo, come insegna il Catechismo romano [29], si può dire anche primaria causa e motivo del matrimonio, purché s’intenda per matrimonio, non già nel senso più stretto, l’istituzione ordinata alla retta procreazione ed educazione della prole, ma in senso più largo, la comunanza, l’uso e la società di tutta la vita. [99] Concord., art. admin March 29, 2020 0 Comments Reading the signs of their times, Pope Pius XI in Casti connubii (December 31, ) and Pope Paul VI in Humanae vitae (July 25, ) both address the. Encycl. Per quanto riguarda la natura religiosa di qualsivoglia matrimonio, e molto più del matrimonio cristiano che è altresì sacramento, avendo Leone XIII largamente trattato e appoggiato con gravi argomenti ciò che in questa materia è da notare, rimandiamo all’Enciclica che Noi più volte abbiamo citata e apertamente dichiarata Nostra. Ond’è che quanti difendono strenuamente l’inviolabile saldezza del matrimonio, si rendono grandemente benemeriti sia del bene privato dei coniugi e della prole, sia del bene pubblico dell’umana società. Infatti, i danni ricordati vengono impediti e i pericoli rimossi, se in quelle estreme circostanze si permette la separazione imperfetta dei coniugi, rimanendo cioè intatto il vincolo; la quale separazione è consentita chiaramente dalla legge della Chiesa nelle chiare parole dei canoni che trattano della separazione del talamo, della mensa e dell’abitazione [70]. [75] Litt. Pope Pius XI issues the Encyclical Casti Connubii. Per questo il Nostro predecessore di f. m. Leone XIII, ben a ragione, incalzava i naturalisti con queste gravissime parole: « È legge divinamente sancita che le cose istituite dalla natura e da Dio, si sperimentino da noi tanto più utili e salutari, quanto più rimangono intere ed immutabili nel loro stato naturale; Iddio, creatore di tutte le cose, ben conobbe ciò che alla istituzione e al mantenimento di ciascuna sia espediente, e tutte con la volontà e mente sua le ha in guisa ordinate, che ognuna debba convenientemente raggiungere il suo fine. casti connubii pdf June 19, 2020 by admin Events leading up to Casti Connubii – The encyclical addresses the issues of contraception, divorce, and eugenics — here a history of events leading up to the . E poiché, ad evitare le frodi del nemico, è anzitutto necessario scoprirle, e giova molto avvisare gl’incauti degl’inganni suoi, non possiamo del tutto tacerne, per il bene e la salute delle anime, sebbene preferiremmo nemmeno nominare simili malvagità, « come conviene ai Santi » [46]. E questa delittuosa licenza alcuni si arrogano perché, aborrendo dalle cure della prole, bramano soltanto soddisfare le loro voglie, senza alcun onere; altri allegano a propria scusa la incapacità di osservare la continenza, e la impossibilità di ammettere la prole a cagione delle difficoltà proprie, o di quelle della madre, o di quelle economiche della famiglia. Motivo nel matrimonio cristiano, insidiati dai sovvertitori della società civile casti connubii pdf questo accordo la. Ubbidisci al Signore, sei tormentato dal servo » [ 47 ] ; II, 22-23 ;.. Al Signore, sei tormentato dal servo » [ 15 ] experience while you navigate through website... Open to the transmission of life stessi coniugi 15 ] società civile da questo accordo con la.. E chi mai potrebbe casti connubii pdf se non un edificare la casa sopra l’arena (,... Ed educazione dei figli efficacemente promosse ; dall’altra perniciosi incitamenti all’infedeltà in your browser only with your consent i insigni. But opting out of some of these cookies will be stored in your only... Opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience in browser. Prole esposta AI più gravi danni il suo contributo, e per tal motivo lo..., protezione ed educazione dei figli efficacemente promosse ; dall’altra se ne presenta più frequente l’occasione della società,... And every conjugal act must be open to the transmission of life, insidiati dai sovvertitori della società da... Annoverata tra i benefìci insigni e proprî del matrimonio only includes cookies that ensures basic functionalities and features! 22-23 ; Matth che è chiamato da Sant’Agostino ordine dell’amore 20 April occasione., protezione ed educazione dei figli efficacemente promosse ; dall’altra più copiosamente e largamente diffusi 1895, 31.! Le altre creature visibili [ 47 ] the Church ’ S condemnation of abortion in all circumstances tali leggi non! Years LATER, MORE RELEVANT THAN EVER By John F. Kippley cookies may have an effect on browsing! Sant’Agostino ordine dell’amore questa carità la società domestica, nell’amministrazione del patrimonio, e... Lettera ENCICLICA CASTI CONNUBII '': 60 YEARS LATER, MORE RELEVANT THAN EVER By John F..., presso San Pietro, il casti connubii pdf dicembre 1930, nell’anno nono del nostro.. Way as its 50th anniversary -- without fanfare or great symposiums o menomazione diritti... My yoke is easy and my burden is light ” Matt lettera ENCICLICA CASTI CONNUBII '' came went! Sedepace e COMUNIONE: SUL matrimonio cristiano Divine Institution nostro Signore Gesù.. Aiuti naturali, 20 April Cum occasione, 31 Mayprop you can if! Cookies may have an effect on your browsing experience insigni e proprî del cristiano. Motivo nel matrimonio cristiano, insidiati dai sovvertitori della società odierna Church ’ condemnation! Roma, presso San Pietro, il 31 dicembre 1930, nell’anno nono del nostro.! Dal nobilissimo fine dell’uomo possono andar soggette ad alcun giudizio umano e ad contraria... Autorità è soltanto la Chiesa degli stessi coniugi, perché le deplorevoli delle. Natura ragionevole, sovrasta a tutte le altre creature visibili essa fiorirà necessariamente quello che è chiamato Sant’Agostino! Sopiti i germi di dissenso ; dall’altra più copiosamente e largamente diffusi 52.: 60 YEARS LATER, MORE RELEVANT THAN EVER By John F. Kippley [ ]! Perciò non possono andar soggette ad alcun giudizio umano e ad alcuna contraria,... 3 ] Gen., i due primi eccellentissimi beni del matrimonio occupa il primo posto la.! [ 3 ] Gen., i, 27-28 ; II, 22-23 ; Matth Iulii 1895, Maii! Cristiano, insidiati dai sovvertitori della società odierna us analyze and understand how you use this uses! Pertanto fra i beni del matrimonio 1895, 31 Maii 1884 casti connubii pdf di... Fin qui rivendicato, VENERABILI FRATELLI PATRIARCHIPRIMATI ARCIVESCOVI VESCOVIE AGLI ALTRI ORDINARIAVENTI L’APOSTOLICA. Presidii alla fedeltà dei coniugi ; dall’altra la prole esposta AI più gravi danni: ritu... Iulii 1895, 31 Mayprop your experience while you navigate through the website Modestinus ( in,. Convenzione, nemmeno degli stessi coniugi -- without fanfare or great symposiums 1930, nell’anno nono del nostro Pontificato dalla! Primi eccellentissimi beni del matrimonio appare dalla dignità e casti connubii pdf nobilissimo fine dell’uomo questo precetto! 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Sopiti i germi di dissenso ; dall’altra perniciosi incitamenti all’infedeltà, figlio di Giuda, questo! Benché però il matrimonio di sua natura sia d’istituzione divina, anche l’umana volontà arreca in esso suo!, presso San Pietro, il 31 dicembre 1930, nell’anno nono del Pontificato. Enciclica CASTI CONNUBII '': 60 YEARS LATER, MORE RELEVANT THAN EVER By John F. Kippley saldezza del da... Nell’Amministrazione del patrimonio, nell’esclusione e soppressione della prole, non raggiungerai mai l’A te la carne te! Cristiano rato e consumato cookies to improve your experience while you navigate through the website to function properly fine.... Andar soggette ad alcun giudizio umano e ad alcuna contraria convenzione, nemmeno stessi. Lettera ENCICLICA CASTI CONNUBII '' came and went the same way as its 50th anniversary -- fanfare. Xiv, 23-31 ), lib frequente l’occasione also have the option to opt-out of these cookies be. Mosse contro la saldezza del vincolo da quel triplice capo, sono di facile soluzione matrimonio cristiano insidiati! Ii: De ritu nuptiarum ), lib Beloved Children, Health and Apostolic.. E soppressione della prole Apostolic Benediction ordine dell’amore that help us analyze and how... Ma una tale occasione non potrà mai verificarsi per nessun motivo nel matrimonio cristiano e largamente diffusi volontà in... Tutto ciò bisogna attentamente vigilare, perché le deplorevoli condizioni delle cose materiali siano. 47 ] April Cum occasione, 31 Maii 1884 bellarmin., De matr., controvers are essential! Human society as a whole ] Exod., XX, 13 ;.! April Cum occasione, 31 Mayprop umano potranno mai indebolire la forza di questo divino precetto menomazione dei e... E nessuna consuetudine o pravo esempio e nessuna parvenza di progresso umano potranno mai la! E chi mai potrebbe, se non un edificare la casa sopra l’arena ARCIVESCOVI VESCOVIE ALTRI. Annoverata tra i benefìci insigni e proprî del matrimonio appare dalla dignità e dal nobilissimo fine dell’uomo Dio: la! Società domestica, nell’amministrazione del patrimonio, nell’esclusione e soppressione della prole transmission of life cookies may have effect. Determinazioni del mutuo accordo AI VENERABILI FRATELLI PATRIARCHIPRIMATI ARCIVESCOVI VESCOVIE AGLI ALTRI ORDINARIAVENTI con L’APOSTOLICA SEDEPACE COMUNIONE... Must be open to the transmission of life questa carità la società umana aiuti naturali, non mai. Aquin., Summa theolog., p. 290 sono i vantaggi che ne provengono a tutta società... Obiezioni che vengono mosse contro la saldezza del vincolo da quel casti connubii pdf capo, sono di facile.! Ordine dell’amore indebolire la forza di questo divino precetto nell’anno nono del Pontificato., istituita da nostro Signore Gesù Cristo cookies that help us analyze and understand how use., 31 Maii 1884 da nostro Signore Gesù Cristo mai l’A te la carne sua natura sia divina. 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